
Un cerotto antidolorifico transdermico o un antidolorifico orale è un cerotto adesivo transdermico medicato generalmente utilizzato per alleviare il dolore da lieve a moderato. Questi cerotti antidolorifici possono anche fornire al paziente sollievo dal dolore da artrite, fibromialgia, herpes zoster e altre condizioni. Questi cerotti vengono solitamente applicati esternamente, come sotto il braccio o nella zona genitale. Alcuni di questi cerotti adesivi, chiamati ‘OTC’ (o On The Counter), non contengono alcun farmaco da prescrizione o da banco; sono semplicemente cerotti contenenti il principio attivo dell’antidolorifico, che potrebbe non essere approvato dalla FDA. Altri cerotti antidolorifici OTC non sono adeguatamente regolamentati; infatti alcuni contengono anche ingredienti che sono stati trovati essere dannosi.
Diversi tipi di cerotti antidolorifici OTC hanno in buona sostanza anche diversi modi di fornire il farmaco alla zona interessata, come attraverso un cerotto muscolare, un impianto di plastica, attraverso il contatto pelle a pelle, o per mezzo di un raggio di luce. La maggior parte delle volte, i cerotti contengono due ingredienti principali: acetaminofene di grado farmaceutico (Tylenol) e caffeina di grado non farmaceutico. Sono diverse le sostanze che possono essere utilizzate all’interno di un certo tipo di cerotto antidolorifico e perché può avere quindi dei benefici e dei vantaggi di uso particolare, soprattutto per quanto riguarda ad esempio il livello di penetrazione nella nostra pelle al fine di risolvere o alleviare un certo tipo di dolore. L’acetaminofene funziona riducendo l’infiammazione, permettendo così ai muscoli che circondano la zona dolorosa di rilassarsi; la caffeina funziona rilassando i muscoli che circondano la zona dolorosa al fine di ridurre la sensazione di dolore. Poiché entrambe le sostanze diminuiscono l’infiammazione, i pazienti provano meno dolore.
Un’altra differenza importante da fare tra i cerotti antidolorifici OTC e i farmaci antidolorifici approvati dalla FDA è che il primo uso è considerato un farmaco senza prescrizione, mentre il secondo è limitato solo alla prescrizione di antidolorifici. Inoltre, poiché i cerotti antidolorifici consegnano il farmaco sulla pelle, è molto più difficile per il corpo abituarsi al farmaco, incoraggiando così una maggiore tolleranza al dolore. Pertanto, si raccomanda che i cerotti antidolorifici siano usati solo per brevi periodi di tempo, come una o tre settimane. Inoltre, è consigliabile consultare un medico prima di usare i cerotti antidolorifici.
Se vuoi leggere di più su quanto scritto, visita il sito internet qui cerottiperdolore.it