Mouse per computer: cos’è e come funziona? | eftf2018

Un mouse per computer è semplicemente un dispositivo di puntamento che rileva il movimento bidimensionale (x, y) rispetto a una superficie piana. Questo movimento bidimensionale è spesso interpretato come il movimento di un puntatore ottico sullo schermo di un computer, permettendo all’utente di utilizzare un controllo più intuitivo di un’interfaccia utente interattiva del computer. Trova il modello giusto per te e che puoi acquistare anche senza spendere delle cifre troppo elevate, in base al vostro stesso budget di acquisto. È anche il dispositivo di input più utilizzato nei giochi basati sul computer, ed è una parte essenziale della tastiera standard del PC.

Nei movimenti del mouse del computer, ci sono generalmente tre tipi di pulsanti: il pulsante di funzione, il pulsante di scorrimento e il pulsante di traccia. Il pulsante di funzione controlla tutte le operazioni del mouse del computer. I pulsanti di scorrimento e traccia, d’altra parte, consentono di scorrere e spostare la ruota del mouse, rispettivamente. Ci sono, tuttavia, alcune funzioni speciali che possono essere eseguite solo con un pulsante particolare. Queste funzioni speciali sono comunemente denominate tasti di scelta rapida, o codici chiave, e sono molto importanti per un uso comodo ed efficiente del mouse del computer. Alcuni dei migliori modelli di mouse includono ad esempio il Logitech MX Master Click, che è conosciuto e molto apprezzato soprattutto ad esempio per offrire i movimenti del mouse più fluidi e veloce e per accorciare anche ad esempio il tempo di risposta, così da renderlo in media più veloce rispetto a quello di un mouse wireless per computer.

Se vi capita di imbattervi in uno strano clic del mouse, è possibile che abbiate appena premuto un tasto di scelta rapida. Un esempio di questo è quando fate doppio clic su una finestra o un documento con il mouse, in realtà state cliccando il “tasto shift”, e tutto avviene al contrario. Un altro esempio di questo è premere il tasto “tab” due volte quando siete in un documento basato sul testo. Questo è noto in gergo informatico come “escaping”, ed è un errore comune che molte persone fanno. Se incontrate uno strano clic del mouse che non sembra avere alcuna ragione evidente per accadere, probabilmente è un tasto di scelta rapida.

Per maggiori informazioni sull’argomento puoi trovare tutto sul sito web che segue.