Essenze di legno scuro | eftf2018

Le essenze di un parquet definiscono la colorazione dello stesso. Ce ne sono di varie, e dipendono dal tipo di legno che viene usato per l’ultimo strato del pavimento – quello cioè che è visibile a tutti. Hanno delle gradazioni cromatiche molto vaste, dalla più chiara a quella più scura, e in alcuni casi ci sono anche dei legni che tendono al giallo o al rossiccio. In questo articolo vediamo di conoscere meglio le essenze di legno scuro, quelle cioè che conferiscono al pavimento un colore più carico e pieno. Queste sono la noce nazionale e il wengè. Vediamo insieme di cosa si tratta!

      La noce è un’essenza molto pregiata, e anche molto diffusa. Quella però che troviamo in Italia viene definita appunto noce nazionale. Ciò che rende tale materiale così ricercato e apprezzato è proprio il suo aspetto estetico. La noce infatti conferisce al pavimento una colorazione bruna, quasi nera. Inoltre ha una lucentezza intrinseca davvero molto intensa, che non sbiadisce. Anzi col passare del tempo questa si sviluppa in modo naturare. Può essere esaltata da un’attenta lucidatura con la cera d’api o altri prodotti simili. È necessario mantenere al meglio questo legno per proteggerlo dai parassiti. La noce è resistente, solida e facile da lavorare. Ha inoltre una buona reazione a tutte le operazioni di levigatura e posa – sia incollata che inchiodata.

      Il wengè invece è molto elegante e moderno. Il suo colore è scurissimo, proprio quasi nero, e conferisce fascino e mistero a ogni tipo di ambiente. Si abbina bene con un arredamento moderno e persino con l’industrial. È un legno di classe da un punto di vista estetico, e ha anche molte qualità tecniche – quali la resistenza all’umidità, la stabilità e la robustezza. Non si ossida e non si deforma, ma anche in questo caso dovremo far attenzione ai parassiti. Ricordiamoci quindi di trattarlo spesso con un prodotto che possa prevenirne la comparsa e la proliferazione. Meglio non inchiodarlo perché le assi tendono a scheggiarsi facilmente.

Ulteriori informazioni sul mondo dei parquet si possono trovare su Parquet sul web, sito internet dedicato a tale tipologia di pavimento.