
Un trapano a percussione rotante è un elettroutensile industriale che è in grado di fare e realizzare dei progetti pesanti come ad esempio anche scalpellare oppure anche per forare materiali duri con facilità. È in qualche modo simile a un normale trapano a percussione in cui ruota la punta a un alto tasso di velocità mentre gira. Ma c’è anche da dire che i martelli rotanti utilizzano un diverso meccanismo a pistone piuttosto che ad esempio una frizione. Se stai cercando uno di questi tipi di utensili elettrici, dovresti sapere di più sui loro meccanismi di base prima di uscire e acquistarne uno.
Il modo in cui funziona un trapano a percussione rotante è abbastanza semplice. Si inizia girando il mandrino del trapano a percussione rotante in senso orario. Il mandrino raggiungerà quindi un punto in cui inizia la rotazione, e il mandrino colpirà il materiale con un tasso massimo di forza dopo che è passato attraverso il foro. In base al diametro del materiale che si sta cercando di forare, verrà calcolata la forza massima che il mandrino può esercitare sull’asta. Il martello rotante è un apparecchio elettrico di potere ad alta efficienza energetica che è capace quindi di fare anche dei lavori pesanti tra cui ad esempio delle scalpellatura e anche per la foratura di materiali difficili da lavorare e da forare. È diverso rispetto ad esempio a un normale martello in quanto non solo è in grado di martellare e lavorare il materiale fuori ma ruota anche ad esempio in un movimento in senso antiorario. Tuttavia, a differenza dei martelli di tipo regolare, allora i martelli rotanti impiegano un meccanismo simile a un pistone al posto di una frizione convenzionale.
Per conoscere la forza del trapano a percussione rotante mentre perfora un foro di cemento, bisogna sapere come si comporta una punta da trapano quando entra in contatto con una superficie dura. La punta da trapano spinge il foro fino a raggiungere la superficie di cemento. Dopo che la punta ha scavato nel cemento, allora ad esempio la punta ruota in senso antiorario. Mentre ruota, i denti della punta perdono gradualmente la loro affilatezza. Nel momento in cui diventano opachi, la punta smette di funzionare e il lavoro dovrà essere ricominciato.
Clicca qui per scoprire maggiori informazioni sull’argomento