Per vivere al meglio un’esperienza di gaming come la simulazione di guida nei giochi di racing non si può prescindere dall’uso di un buon volante da corsa per pc. A volte, però, questa periferica non basta a far sentire il gamer un vero pilota di Formula Uno o di corsa da rally se mancano accessori come cambio, pedali ed anche sedili che riproducono gli elementi di una macchina vera. In commercio non mancano questi prodotti, di cui è disponibile un’ampia scelta di mercato. Ce ne sono di tutti i tipi fra cui scegliere, come potete verificare in questa pagina dedicata ai volanti da corsa e possono essere usati sia dai neofiti che dai gamers professionisti. Uno di questi accessori, che può contribuire a una guida simulata più salda, è il supporto per il volante, che aiuta a giocare più comodi e ad avere una maggiore padronanza nella gestione del mezzo virtuale.
Questi supporti possono essere regolati e si adattano a tutti i tipi di sedie da gioco, con o senza rotelle. A volte, l’utilizzo della scrivania come base d’appoggio per il volante da corsa può risultare scomodo e inadatto, soprattutto per il fatto che si deve rimuovere la periferica ogni volta che si è finito di giocare per poi ricollegarla alla successiva sessione di gaming. Invece, adottando una postazione fissa come quella fornita dal supporto per il volante il problema è risolto e ogni volta che si vuole giocare si troverà già tutto pronto senza dover combattere con fili e cavetti da collegare. L’unico problema è che non tutti hanno lo spazio per poter alloggiare in pianta stabile il supporto, ma se si ha il posto necessario è una soluzione risolutiva che mette al riparo da noie e perdite di tempo.
Un buon supporto per volanti da corsa, come i modelli Logitech, può costare intorno ai 100 euro. Anche il cambio si rivela utilissimo nei giochi di racing, tantopiù che i videogames per pc che richiedono l’utilizzo di volanti da corsa e cambio manuale sono numerosi e coinvolgono il giocatore in un’avventura su quattro ruote mozzafiato, in quando riproducono alla perfezione i veri cambi delle fuoriserie da corsa. Stesso discorso per la pedaliera, uno degli accessori più popolari, che consente di gestire le manovre in frenata o accelerata.