Il trattamento per capelli più usato in assoluto è la maschera. Prima si usava farla in casa, con ingredienti come l’uovo o il cognac, mentre oggi si è solito acquistare prodotti industriali specifici per lo scopo. Ma quali sono nello specifico?
La maschera per capelli serve a ordinare gli stessi. Nutre fortemente la chioma, e per tale ragione è bene usarla abbastanza sporadicamente. Coloro che hanno capelli molto sfibrati devono farne uso, soprattutto se si sono rovinati con trattamenti precedenti o colorazioni. Molto utile in estate, quando caldo e sole tendono a seccare il capello, si può usare tutto l’anno per un effetto di maggiore intensità e durata. È da considerarsi una vera e propria cura, per cui è bene non usarla se i nostri capelli sono sani in maniera naturale.
Se vogliamo acquistare una maschera efficace e anche non nociva per i nostri capelli è meglio optare per un prodotto composto prettamente da sostanze naturali. Tra queste quelle più usate in questo senso solo il burro di karitè e l’olio di argan. È meglio invece evitare maschere a base di petrolio o cheratina. Queste tendono a stressare ulteriormente il capello, soprattutto se ne abusiamo. Anche coloro che hanno provato questo trattamento tendono a sconsigliarlo, dicendo invece di prediligere appunto sostanze e soluzioni naturali. Questo tipo di prodotti ci mettono più tempo ad agire, e quindi dovremo essere più pazienti. Tuttavia i risultati ottenuti saranno ottimali, e duraturi.
Optiamo per prodotti in grado di nutrire il capello, ma che abbiano anche altre peculiarità. Possiamo scegliere maschere volumizzanti, liscianti o a effetto lucido (in commercio ce ne sono davvero per tutti i gusti). In questo modo avremo due risultati con un solo prodotto!
Per un’azione delicata ma efficace si consiglia di usare la maschera al massimo una volta al mese. Nel frattempo possiamo intensificarne i risultati ricorrendo a shampoo e balsamo con scopi affini. Scegliamo sempre maschere con effetti leggeri, se non vogliamo rischiare di appesantire la chioma.
Ancora non sai che tipo di trattamento usare? Consulta questo sito internet per saperne di più e trovare il prodotto adatto a te inerente il trattamento per capelli e cute!