Quelli in 3D sono forse i tatuaggi più belli in assoluto – se ben eseguiti. Grazie all’abile mano del tatuatore avremo sulla pelle una piccola opera d’arte, in grado di darci illusioni e sensazioni diverse – a seconda del disegno stesso. Quando lo guardiamo si ha l’impressione che il disegno sia proprio in tre dimensioni, e in rilievo rispetto alla pelle.
La tecnica 3D è abbastanza recente, e si è diffusa soprattutto negli ultimi tempi. Non ci sono limiti sul tipo di tatuaggio che è possibile realizzare in questo modo, se non quello imposto dalla nostra fantasia. Possiamo infatti scegliere qualsiasi tipo di soggetto da ritrarre, e in ogni caso sarà indicato. Non c’è poi una parte del corpo che è più adatta a questo tatuaggio. Essendo però una piccola opera d’arte come abbiamo già detto sarà bene realizzarla su una parte abbastanza visibile. In questo caso meglio optare per le braccia, il petto, la coscia, la schiena o le mani: così tutti potranno ammirare il capolavoro!
La grandezza di questi tatuaggi può variare, e non segue una regola fissa. Ce ne sono di molto piccoli, come anche di enormi e invasivi. Sta a noi scegliere la misura che preferiamo, ma è bene che sia consona al disegno che abbiamo scelto. Se questo è molto dettagliato e articolato allora dovremo fare un tatuaggio abbastanza grande da permetterci di notare tutti i particolari che sono presenti.
Il prezzo di un tatuaggio 3D varia a seconda di vari fattori. Tra questi ci sono il tipo di disegno e la sua complessità, ma anche le dimensioni e la presenza o meno di colore. Talvolta un tatuaggio in bianco e nero ricco di sfumature può costare più di uno a colori! La tecnica in sé non prevede invece aumenti di prezzo.
L’effetto di un simile tattoo è davvero di grande impatto, molto più che quello prodotto da un tatuaggio classico. La profondità che possiede il disegno ci consente di creare illusioni ottiche sempre nuove e formidabili. Il costo poi non è eccessivo, non rispetto a un normale tatuaggio. Se vogliamo farcene uno possiamo prendere spunto dai consigli di questo articolo.