Gli animali sono considerati da sempre porta fortuna, simboli totem che possono influire positivamente sulla nostra sorte grazie alle loro caratteristiche positive. Ma quali sono questi animali così ben auguranti? Vediamo insieme quelli più noti, e cosa stanno a significare.
La coccinella è l’animale talismano per eccellenza. È da sempre associata alla buona sorte, dall’alba dei tempi. Nell’antichità trovare una coccinella era un segno buono, perché questo animale elimina gli afidi – di cui si nutre. Ancora oggi infatti viene usata su piante e fiori come antiparassitario ecologico e naturale – meno dannoso sicuramente dei pesticidi chimici. In Asia invece era associata all’amore. Se si cattura una farfalla infatti questa può raggiungere la persona che amiamo e sussurrargli all’orecchio il nostro nome – o almeno così si crede in quelle terre! Nei nostri paesi invece siamo soliti esprimere un desiderio prima di lasciare andare una coccinella: è molto probabile che si avveri. Si dice che il numero di puntini di cui è ricoperto il guscio sta a indicarci in quanti mesi questo si realizzerà!
La tartaruga in molte culture è associata all’immortalità, soprattutto grazie al fatto che sono essere longevi e i più antichi della terra. Secondo alcuni questa è l’incarnazione della Grande Madre, colei che è viva e presente da sempre. La tartaruga inoltre è l’emblema della saggezza, intesa come tempo per riflettere e prendere una decisione giusta – perché ben ponderata e valutata in tutti i suoi aspetti. È un animale testardo e paziente, che ci ricorda di perseverare nei nostri intenti ma di avere la pazienza di agire con calma – e procedere lentamente verso un obiettivo.
L’elefante nella cultura buddista e in quella indù è simbolo di pazienza e saggezza – mentre in quella cristiana rappresenta la castità e la temperanza. È associato anche alla forza, alla salute buona, all’intelligenza e alla memoria. È un portafortuna molto potente, ma a patto che la proboscide sia puntata verso l’alto.
Infine l’orso merita di rientrare in questa classifica, in quanto per molte culture viene considerato uno dei più potenti portafortuna in assoluto.
Vuoi sapere quali sono gli altri animali che portano bene? Puoi informarti meglio su questo sito e sui simboli degli animali e loro significato.