Finiture del gres porcellanato | eftf2018

Il gres porcellanato è un pavimento molto amato da tutti. Ha un design inconfondibile e una resistenza ottimale. Proprio per queste sue caratteristiche tecniche ed estetiche è ampiamente usato per ricoprire pavimenti esterni e interni. Al contrario del parquet, molto delicato e sensibile all’umidità, questo materiale si può usare anche in bagno e in cucina in quanto non subisce gli effetti negativi di un ambiente particolarmente umido. Se poi vogliamo personalizzarlo al massimo possiamo pensare di applicare a tale pavimento delle finiture.

Le finiture sono varie, e accontentano ogni tipo di esigenza. Di solito se ne esegue una tenendo conto anche della destinazione d’uso del pavimento stesso. In questo caso possiamo per esempio pensare di levigare o smaltare la superficie, o lasciarla al naturale.

Il gres porcellanato si presenta come lucido, liscio e molto luminoso. Tuttavia il suo aspetto può variare di molto e riesce sempre a sorprenderci. Si presenta infatti in molteplici aspetti, decorazioni, formati e finiture. Proprio queste rendono tale pavimento molto apprezzato e appetibile. Infatti trova oggi un mercato molto florido, che risponde positivamente a tale cambiamento.

Al fine di personalizzare al meglio il nostro pavimento in gres porcellanato possiamo quindi procedere a trattarlo con le seguenti rifiniture:

      Lo stato naturale;

      La lappatura o levigatura;

      La decorazione a tutto spessore.

Queste sono le principali tecniche previste per la finitura di un simile materiale. Prediligere l’una o l’altra tecnica dipende molto dall’uso che andremo a fare del pavimento, e dalla funzione che questo ricopre. Infatti un gres per il bagno è diverso da quello invece ideale per la cucina, e ancor più dissimile da uno che andremo a usare per l’esterno. Se stiamo pensando quindi di rifinire il pavimento dobbiamo tenere questo dettaglio ben a mente. Se non sappiamo quale gres è più indicato per noi è meglio chiedere parere a un esperto.

Il gres porcellanato è solo uno dei tanti tipi di pavimento che possiamo scegliere, tra la vasta gamma che ci offre il mercato. Se vogliamo conoscere quali sono tutte le altre alternative possiamo consultare il sito internet dedicato a questo tipo di prodotto.