Cottura in forno a microonde: è davvero sicura? | eftf2018

Il forno a microonde è uno strumento che viene ormai utilizzato da quasi tutte le famiglie italiane, tanto da essere diventato ormai di utilizzo comune. In effetti, sin da quando sono stati introdotti in commercio per la prima volta, i forni a microonde sono diventati in breve tempo dei validi alleati in cucina che hanno reso determinate preparazioni e anche operazioni che concernono la cucina davvero più pratiche e veloci da effettuare. Quello che tende questi forni davvero versatili poi è la ricca varietà di programmi e di funzioni di cui sono dotati. In effetti, rispetto a quelli che erano i primi modelli in vendita, adesso la maggior parte dei forni a microonde è molto migliore, grazie all’arricchimento di funzioni che li hanno resi adatti anche a cucina e non solo a riscaldare determinati cibi. 

Se volete avere una panoramica dei principali modelli di forni a microonde attualmente in commercio, vi invito a consultare la guida che potete trovare su questo sito www.guidafornoamicroonde.it.

L’opinione comune è però divisa, sopratutto sulla questione se sia possibile o no cucinare con un forno a microonde. Alcuni infatti pensano che questo tipo di cottura sia dannosa e che possa causare dei danni sia al cubo che prepariamo e di conseguenza anche a noi che andremo poi ad ingerirlo. Ma andiamo a vedere che cosa dice l’organizzazione mondiale della sanità sull’argomento. 

In base ad ultimi studi, i forni a microonde sono sicuri e perfettamente adatti per scongelare, riscaldare e anche cuocere gli alimenti purché, ovviamente, si seguano determinate regole di base e norme di sicurezza. Il processo di cottura sfruttato dal forno a microonde è un processo che non determina in alcun modo delle modifiche molecolari o dei cambiamenti chimici del cibo che potrebbero essere dannosi per la nostra salute. Quindi, purché seguiate attentamente i consigli e le istruzioni sui metodi di cottura contenute nel libretto del vostro forno, potrete tranquillamente utilizzare il forno a microonde anche per cucinare e per preparare qualche pietanza.

Non correrete alcun rischio per la vostra salute nè tanto meno andrete a danneggiare il cibo che cucinerete. Quindi utilizzateli senza problemi!