Prima di procedere all’acquisto però sarà meglio analizzare qualche dato tecnico. Infatti è bene esserne a conoscenza, per poter scegliere il modello di scala per soppalco che fa al caso nostro.
Le scale a pioli sono molto comode se vogliamo risparmiare spazio. Sono davvero piccole e poco ingombranti, sottili e quasi nascoste anche alla vista. Ogni scalino dista dall’altro di 23 centimetri: questa misura si adatta bene ai grandi e ai piccini, di tutte le età. Questa scala può essere fissa, scorrevole o rimovibile. In alcuni casi dovremo fissarla al letto, mentre in altri potremo rimuoverla completamente dal soppalco quando non la stiamo usando. I modelli scorrevoli invece hanno delle ruote in gomma che ci permettono di spostarle lungo il perimetro del letto. Per salirvi in sicurezza ci basterà fermare le ruote con l’apposito freno. Una scala a pioli è abbastanza scomoda da usare, in quanto spesso ha dei gradini davvero piccoli. Tale componente non ci agevola la salita, che anzi a volte con il piede scalzo può addirittura risultare dolorosa.
Adottando una scala a cassettoni possiamo eliminare il problema del disordine in una cameretta per bambini per esempio. Ogni gradino di questa scala infatti è un contenitore, al cui interno possiamo inserire articoli di vario genere e natura, soprattutto giocattoli. Sono pratiche, ma anche abbastanza ingombranti – anche se molto dipende dalle dimensioni del singolo gradino e dal numero dei cassettoni. In questo caso ogni gradino è alto circa 33 cm. Secondo chi l’ha provata questa è la soluzione più comoda. Ci consente infatti un appoggio ottimale del piede (cosa che non avviene con una scala a pioli, anzi!), ed è sicura grazie allo scorrimano che quasi sempre è presente al lato di tali cassetti.
La maggior parte dei letti a soppalco provvisti di scale proprie ne presentano di pericolose, soprattutto per i più piccoli. Si tratta di gradini fissi che vengono attaccati alla pediera del letto, ma che spesso sono difficoltosi da scalare. Valutiamo bene tale fattore prima di prendere una decisione.
Per conoscere ulteriori informazioni sulle scale e tutto ciò che le riguarda non puoi perderti i contenuti di questo sito internet.