Cinture massaggianti: gli elettrostimolatori funzionano davvero? | eftf2018

Basta accendere la tivù per trovarsi di fronte all’ennesimo consiglio d’acquisto di un elettrostimolatore. Lasciando perdere i roboanti proclami, il punto è se questi dispositivi funzionano davvero. Rispondere sì o no sarebbe troppo categorico, è un po’ come le diete, che hanno un’efficacia soggettiva, nel senso che possono andare bene a uno e non all’altro. Così è per gli elettrostimolatori che non su tutti esercitano lo stesso potere. In generale, possiamo dire che questi strumenti dimostrano tutta la loro efficacia se abbinati a un programma di attività fisica, con un ‘lavoro di squadra’ è più realistico che si possano raggiungere i risultati desiderati nei tempi prestabiliti. Il dilemma è se con l’uso di un buon elettrostimolatore si possano ottenere le grazie di una modella alla Naomi o i muscoli di Chris Pratt nel film “I Guardiani della Galassia”. Ovvio che ci scappi da ridere, lì ci può mettere lo zampino solo madre natura. In altri termini, se si hanno di queste pretese meglio risparmiare i propri soldi, ma se si scende coi piedi per terra e si chiede a un elettrostimolatore di tenerci in forma, tonificando la massa muscolare e, magari, assottigliando di qualche millimetro il giro vita, allora si può scendere a patti e ragionare, non prima di aver capito come funziona, in concreto, un elettrostimolatore e, prima ancora, come sceglierlo.

Questi apparecchi trovano posto nei grandi store di elettronica e nei negozi specializzati, oltre che online. Se si sceglie di andare in negozio, si possono chiedere lumi sul prodotto direttamente al negoziante, mentre se si preferisce percorrere la strada della rete ci si può informare meglio spulciando fra le recensioni mirate su questo o quel prodotto piuttosto che rivolgersi direttamente alla casa madre. La maggior parte degli elettrostimolatori sono dotati di un ventaglio di programmi pre-installati a cui fare riferimento per poter procedere all’acquisto.

Sulla base dell’offerta di servizi e funzioni si potrà scegliere il modello più congeniale, a seconda se si è sportivi collaudati o principianti alle prime armi. Un conto è essere atleti bisognosi di perfezionare le proprie prestazioni muscolari o neofiti appassionati di culturismo o, semplicemente, desiderosi di sfoggiare una forma fisica invidiabile. Oltre a queste casistiche gli elettrostimolatori sono impiegati con successo anche nel recupero da traumi o incidenti, ma per saperne di più vi consigliamo la lettura degli articoli che troverete pubblicati sul sito di settore https://cinturemassaggianti.it.